Image Alt

CHI SIAMO

Semplici, diretti, veri, con il sorriso.

Siamo una casa, un insieme di esperti. Ogni giorno accogliamo e supportiamo ragazzi e ragazze alle prese con le fatiche scolastiche e personali e li portiamo attraverso il “fare” ad accrescere l’autostima e scoprire il proprio posto. Se non ci credessimo fino in fondo non saremmo qui.

Roberta della Vecchia

Fondatrice e responsabile

Roberta è la fondatrice e responsabile del progetto di Vêr; laureata in legge da anni si è specializzata nel tutoring per studenti con disturbi dell’apprendimento. Ogni giorno con entusiasmo e professionalità accoglie i ragazzi e le loro famiglie per accompagnarli a sperimentare nuovi metodi di studio con cui ritrovare fiducia nelle proprie capacità.

Gerolamo Spreafico

Pedagogista - Docente Universitario

“Svolgo la mia professione in organizzazioni che si occupano di sviluppo di sistemi formativi. I campi di attività riguardano in particolare minori e adolescenti con difficoltà cognitive e comportamentali, e giovani adulti con talenti inespressi interessati a una emancipazione professionale. Una parte della mia attività si svolge sul campo mentre un’altra è rivolta alla didattica e ricerca in ambito universitario (Università Cattolica – Arc – Iusto)”.

Eleonora

Tutor/ Counselor

Eleonora è laureata in filosofia e ha deciso di approfondire le sue competenze nella relazione con l’altro grazie ad un master di counseling filosofico, che oggi le consente di svolgere attività di potenziamento motivazionale a studenti e ad imprese;

Eleonora inoltre da oltre 10 anni affianca gli studenti di scuole medie e superiori nello studio, prestando particolare attenzione al loro benessere psicofisico; si dedica con passione all’attività di tutoring e alle altre attività educative proposte da VÊR presso la sede o fuori sede.

Chiara

Arteterapeuta

Attraverso varie esperienze in campo artistico, ho capito che dell’arte mi interessa la sua dimensione comunicativa e relazionale: l’arte per dare forma a uno stato d’animo, per mettersi in relazione con se stessi e con gli altri, l’arte che può aiutare a vivere!

Così sono arrivata all’arteterapia, una metodologia che affonda le radici nell’arte e nella psicologia, in cui il processo creativo favorisce un processo di crescita orientato al benessere psichico ed emotivo della persona.

Lavoro in strutture sociosanitarie con anziani, disabili, adulti con problemi di alcol/tossicodipendenza e migranti. Collaboro con Vêr nel seguire bambini e adolescenti con disturbi dell’apprendimento

Emanuele

Pedagogista

Emanuele Fusi è pedagogista, docente a contratto presso l’Università degli studi di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R.Massa, docente di scienze umane e filosofia nella scuola secondaria di secondo grado.
Per Ver si occupa della supervisione pedagogica ai trainer con un’attenzione specifica alla costruzione della rete di lavoro (famiglia, scuola, specialisti); di incontri/percorsi di supporto alla genitorialità; dell’accompagnamento degli studenti nel loro ampio percorso formativo con un’attenzione specifica alle dimensioni che rendono possibile l’apprendimento e l’attività didattica.

Edoardo

Tutor

Ex studente del nostro centro da tre anni Edoardo collabora con Vêr affiancando gli studenti sia da un punto di vista didattico che educativo. Date le sue particolari attitudini nella relazione informale con i ragazzi, è diventato responsabile di tutti i servizi di Informal Education proposti presso la nostra sede.

Questo è chi siamo

e come ci vogliamo posizionare nella testa e nel cuore delle persone

PROFESSIONALITÀ
FARE
EMPATIA
AUTENTICITA'

I TRAINER

Ciascun trainer è laureato o laureando in una materia specifica (es. lettere, psicologia, fisica, filosofia, educazione, legge, matematica etc..) e ha competenze di tipo educativo.
E’ prevista una formazione specifica per ogni trainer, che diventa un professionista qualificato nel tutoring.

La formazione dei trainer, infatti, avviene con un team di consulenti, composto da medici neuropsichiatri, professori universitari di pedagogia e di psicologia, educatoriprofessionali, ognuno nel proprio ambito di competenza. Durante questi incontri vengono illustrati molti aspetti che riguardano lo studente, con attenzione alla didattica, alla relazione, alla competenza pedagogica e psicoeducativa relativa ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento; la formazione si conclude con la partecipazione ai laboratori mirati sul metodo di studio, per la didattica in presenza e a distanza. Il TeenTrainer lavora come parte di una equipe, in confronto costante con i diversi professionisti del settore e con le scuole.

This is Marée, a colorful new portfolio for presenting your work. If you’re a modern illustrator or a designer, we made Marée for you.
[ Powered Design: molecolecreative.it ]